Arpa Sar

Il corso è diretto a soddisfare i requisiti minimi obbligatori per l'addestramento del 1° Ufficiale di Coperta e del Comandante di navi da traffico pari o superiori a 500 tonnellate, fornendo i principi di utilizzo del radar (anche ARPA) nel contesto della sicurezza della navigazione ed in funzione anticollisione in zone di traffico o in acque ristrette, gestendo il team di ponte e rispondendo, coordinando ed eseguendo operazioni di ricerca e salvataggio. Quanto sopra mediante l'impiego del simulatore di manovra che riprodurre una reale navigazione, introducendo l'uso di apparati ARPA, ECDIS, GMDSS, GPS, VHF, VTS, SART, EPIRB, ecc., e con la possibilità di manovrare fino a sei navi proprie, evidenziando fino a cinquanta bersagli per una capacità addestrativa di 9 postazioni allievo. Effetto mare, vento, nebbia, pioggia e aggiornamento delle condizioni di luce in base a ora, giorno e mese di inizio delle esercitazioni alle varie latitudini, conferiscono al corso uno scenario particolarmente realistico, anche in funzione del crepuscolo serale o del sorgere del sole, ivi inclusa la navigazione notturna. 

Documenti richiesti (Required Dox):
Contenuti (programma, materiale didattico e note varie):

La durata del corso è di cinque giorni lavorativi esami compresi. Considerata la brevità del corso, non sono consentite assenze. Nel caso in cui il corsista fosse impossibilitato a terminare un corso già iniziato, lo stesso sarà tenuto a rifrequentarlo nuovamente per intero.


Requisiti:

Possono accedere al corso i marittimi in possesso del titolo di Ufficiale di Navigazione e degli attestati di frequenza, con esito positivo, dei corsi radar normale e ARPA (livello operativo). I documenti sopra citati devono essere trascritti a libretto o avere l’endorsement della Capitaneria di Porto. Durante il periodo di frequenza del corso è necessario risultare sbarcati. E’ auspicabile la conoscenza della lingua inglese.

Il corso è obbligatorio per i marittimi aspiranti al titolo di Capitano, Capitano di 2a classe, Comandante, Comandante di 2a classe.


Posti massimi: 0

Durata minima del corso: 40 ore

Categoria:
Safety
Navigational Skills

Settore Destinatario
Ufficiale di Coperta - Deck Officer Deck

Tipo Nave
All

Calendario Date Corsi:


Elenco Date Corsi:

ARCHIMEDE MARITIME TRAINING NETWORK


MAIL: info@archimedemtn.it
P.IVA: IT02387880996