Radar

Il corso è inteso a fornire i principi basilari di funzionamento e operativi del radar nautico, inclusa la parte cinematica anticollisione, avvalendosi di un apposito simulatore con asserviti diversi tipi di indicatori provvisti anche di reflection plotter, in conformità alle regole II/1 e II/3 della Convenzione STCW 95, nonché alle sezioni, rispettivamente, A-II/1 e A-II/3 del Codice STCW. 

La durata del corso è di 42 ore svolte nel periodo indicato nella lettera di iscrizione al corso. Considerata la brevità del corso, non sono consentite assenze. Nel caso in cui il corsista fosse impossibilitato a terminare un corso già iniziato, lo stesso sarà tenuto a rifrequentarlo nuovamente per intero. 

Documenti richiesti (Required Dox):
Contenuti (programma, materiale didattico e note varie):
Requisiti:

Prima di essere ammessi al corso, è necessario effettuare un periodo di navigazione di almeno 6 mesi in attività di addestramento sui compiti e mansioni dell'ufficiale di coperta ovvero svolgendo, per un pari periodo, compiti connessi con la tenuta della guardia in navigazione, su navi da traffico di stazza lorda superiore a 500 tonnellate per l'ufficiale di navigazione, ovvero anche inferiori per l'ufficiale di navigazione di terza classe. Sono comunque ammessi al corso i marittimi in possesso del titolo di Padrone Marittimo (1° - 2° Classe) o di Marinaio Autorizzato. E’ inoltre necessario risultare sbarcati.

Il corso è obbligatorio per i marittimi aspiranti al conseguimento del certificato di ufficiale di navigazione o di ufficiale di navigazione di terza classe, ai sensi, rispettivamente, degli articoli 1 e 3 del D.M. 5 ottobre 2000, modificato dal D.M. 22 dicembre 2000. 


Posti massimi: 0

Durata minima del corso: 42 ore

Categoria:
Navigational Skills
Safety

Settore Destinatario
Ufficiale di Coperta - Deck Officer Deck

Tipo Nave
All

Calendario Date Corsi:


Elenco Date Corsi:

ARCHIMEDE MARITIME TRAINING NETWORK


MAIL: info@archimedemtn.it
P.IVA: IT02387880996