Corso di Assistente d'ufficio a bordo

L’Assistente d’Ufficio a Bordo è una figura di staff e costituisce un supporto all’attività del Commissario di Bordo. Su ogni unità navale il Commissario di Bordo è l'ufficiale responsabile di tutto il settore logistico, di quello alberghiero nonché del coordinamento e dell'organizzazione di tutto il personale d'albergo (personale di camera e di cucina). L’Assistente d’Ufficio a Bordo sostituisce il Commissario nel rapporto con la clientela e nell’espletamento delle pratiche amministrative; lo assiste nella redazione del rendiconto di cassa; nel controllo della disponibilità di cabine per soddisfare la richiesta di eventuali cambiamenti o per l’assegnazione ai passeggeri dell’ultima ora; nel controllo presenze del personale di bordo. Questa figura svolge inoltre l’attività di assistenza alla clientela e di soluzione dei problemi logistici.

Il corso ha una durata complessiva di 568 ore (di cui 400 ore di teoria/pratica e 168 di stage a bordo di navi GNV).

 

Documenti richiesti (Required Dox):
Contenuti (programma, materiale didattico e note varie):
Requisiti:

Requisiti obbligatori: - Iscrizione alla Gente di Mare nella 2° categoria con qualifica di Assistente d’Ufficio o Commissario di Bordo. Copia fotostatica dell’iscrizione alla Gente di Mare dovrà essere consegnata entro e non oltre la data della prova scritta che si svolgerà, salvo eventuale proroga, il 27 febbraio 2017 - Conoscenza della lingua inglese per il superamento del previsto test sbarrante.

L'ammissione al corso è subordinata sia all’iscrizione alla Gente di Mare che al superamento delle prove di selezione Si suggerisce ai candidati, considerati i tempi burocratici necessari, di avviare immediatamente le procedure per l’iscrizione alla Gente di Mare rivolgendosi alla Capitaneria di Porto, Ufficio Gente di Mare.

Il Corso è rivolto a 12 cittadini comunitari, maggiorenni, che non abbiano compiuto il 34esimo anno di età alla scadenza del bando in possesso di Qualifica Professionale Triennale o Diploma di Scuola secondaria Superiore. Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero, si richiede equipollenza (rilasciata da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o attestazione di valore (rilasciata dall’Ambasciata Italiana del paese di provenienza).


Posti massimi: 12

Durata minima del corso: 568 ore

Categoria:

Settore Destinatario

Tipo Nave

Calendario Date Corsi:


Elenco Date Corsi:

ARCHIMEDE MARITIME TRAINING NETWORK


MAIL: info@archimedemtn.it
P.IVA: IT02387880996