Corso Allineamento - Sezione Macchina

Nell'ottica della riforma scolastica che ha trasformato gli istituti tecnici nautici in istituti tecnici per i trasporti e logistica, il Ministero dei Trasporti, con il Decreto del 30/11/2007, ha inteso aprire le carriere direttive marittime anche ai diplomati in discipline diverse da quella strettamente nautica. 

Ad essi si indirizzano i "corsi di allineamento", strutturati in almeno 800 ore (all'incirca 6 mesi) di una formazione full immersion, basata su materie a carattere tecnico, finalizzata a trasmettere a un diplomato di qualsivoglia disciplina le competenze necessarie per intraprendere la carriera direttiva di bordo.

La figura in entrata è dunque generica: al corso possono partecipare diplomati ad indirizzo diverso da quello ex nautico, rientranti in fasce d'età decise dal Comitato Tecnico Scientifico specifico per questa tipologia di corsi.

La figura in uscita è quella dell'allievo ufficiale di Macchina

L’accesso ai Corsi di Allineamento erogati dall'Accademia è sempre a numero chiuso, regolato da selezione, che viene annunciata da apposito avviso.

Documenti richiesti (Required Dox):
Contenuti (programma, materiale didattico e note varie):
Requisiti:
Posti massimi: 0

Durata minima del corso: 800 ore

Categoria:
Technical

Settore Destinatario
Ufficiale di Macchina - Engine Officer Engine

Tipo Nave
All

Calendario Date Corsi:


Elenco Date Corsi:

ARCHIMEDE MARITIME TRAINING NETWORK


MAIL: info@archimedemtn.it
P.IVA: IT02387880996